Saluto al Sole: Spiegazione, Posizione, Benefici
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Surya Namaskara, il Saluto al Sole, è una tecnica yoga molto antica, un rituale alchemico-magico che prende vita dal sole. Scopriamo insieme cos'è, tutti i suoi benefici e le posizioni grazie a un video illustrativo.
Redazione Web Macro
Il Saluto al Sole in sanscrito si dice Surya Namaskara, ed è considerata una delle sequenze più dinamiche dello Yoga.
Il Saluto al Sole è una pratica yoga molto antica, un rituale alchemico-magico che prende vita dal sole. Anche se i tantissimi riti che esistevano nel passato ora non ci sono quasi più, il sole continua a essere la più potente forma di vita e di energia.
Energia è la parola chiave che si cela dietro la pratica del Saluto al Sole: l'energia che riceviamo dal Sole per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.
Senza il sole, non ci c'è la vita sulla Terra. Surya Namaskar rappresenta l'antichissima tecnica yoga di portare rispetto o esprimere gratitudine al Sole, che è la fonte di tutte le forme di vita sul pianeta.
In molte civiltà antiche, il Sole era considerato una divinità e questa tecnica gli rende l'omaggio che merita.
Il Saluto al Sole: Spiegazione
Il Saluto al Sole è appunto una tecnica yoga. Uno dei benefici è che tutti possono fare il Saluto al Sole: la sequenza riguarda 12 posizioni yoga: 12 infatti sono i mesi e le ore. Il Sole prima dell'alba si chiama Savitr, e dopo l'alba fino al tramonto si chiama Surya.
L'introduzione completa sulla tecnica yoga, il Saluto al Sole - possiamo leggerla nell'accurato articolo a cura di Silvia Salvarani, autrice del Dvd Saluto al Sole, Saluto alla Luna.
Leggi l'articolo!
IL SALUTO AL SOLE
Lo Yoga e i Benefici del Saluto al Sole
Il Saluto al Sole offre numerosi benefici, sia al nostro corpo che alla nostra mente. Attraverso la rivitalizzazione solare
Il Saluto al Sole è una pratica yoga completa, che racchiude in sé le posizioni, la respirazione e la meditazione.
Asana
Le Asana, ovvero le posizioni, permettono che il Saluto del Sole agisca sul nostro intero organismo,l'organismo: dalla circolazione sanguigna e linfatica, sugli organi, sui sistemi ghiandolari e sulla colonna vertebrale. Per approfondire l'argomento Asana ti consiglio la lettura di un manuale di yoga arriva dalla voce diretta dell'India e che è stato scritto da uno dei maestri contemporanei che hanno contribuito alla diffusione dello yoga nel mondo occidentale, Swami Kuvalayananda: Asana.
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO
Pranayama
Attraverso Pranayama, la respirazione, apportiamo benefici in tutto Per approfondimenti su questa straordinaria tecnica, ti consiglio il libro edito da Macro Edizioni Pranayama: Esercizi e tecniche di respirazione.
SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO
Mantra
Attraverso Mantra, i suoni, interveniamo sulla nostra mente, annullando e cancellando quelle interferenze che ci distolgono e che non ci permettono la lucidità e la serenità necessarie per una vita positiva.
Riassumendo e facendo un quadro d'insieme, possiamo dire che il Saluto al Sole apporta i seguenti benefici:
- migliora l'equilibro e di conseguenza la postura
- stira i muscoli
- migliora flessibilità e agilità
- aiuta a mantenersi in salute e giovanili, nel corpo e nella mente
- riattiva il metabolismo
- favorisce la digestione
- rafforza le ossa
- effettua un leggero massaggio degli organi interni
- permette di assaporare la pace per qualche minuti
- allevia e attenua lo stress
.. e ultimo ma non ultimo, il Saluto al Sole fa cominciare la giornata con un sorriso. Il Buongiorno si vede dal mattino...e il mattino ha il Sole in bocca.
Il Saluto al Sole: le posizioni
Per avere un'utile anteprima di come si fa il Saluto al Sole: video di Speciale Yoga. Direttamente dal DVD di Silvia Salvarani, Saluto al Sole, Saluto alla Luna ecco per te l'esecuzione guidata del Saluto al Sole per iniziare bene la giornata.