Scopri le piante dell'Africa che rendono più belle
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Dall'Africa provengono numerosi principi attivi vegetali che fanno bene a pelle e capelli. Spiccano Karité, la Marula, l'Argan e la Kigelia. Scoprine tutte le proprietà e i benefici, per rendere belli pelle e capelli, e tante ricette di autoproduzione per una cosmesi 100% vegetale ed eco-friendly.
Anna Simone
Dal Continente Nero provengono numerosi principi attivi vegetali che fanno bene a pelle e capelli.
Si va dagli oli ai saponi, passando per le creme e i detergenti a base di estratti naturali del luogo molto efficaci.
Tra le piante africane spiccano Karitè, Argan, Marula e Kigelia. Ma vediamole una per una.
Scopri tantissime ricette di cosmesi naturali e autoproduzione per l'igiene di tutta la famiglia, 100% eco-friendly!
SCOPRI TANTE RICETTE DI COSMETICI NATURALI
Karité
Tra le piante più apprezzate spicca l’albero del Karité che cresce spontaneamente nelle regioni del centro Africa.
Il frutto è una grossa bacca che appena maturo viene raccolto dalle popolazioni locali. Dopo frantumazione del guscio del frutto si separano i semi detti noci del Karitè che vengono pressate a freddo così da ottenere il famoso burro.
In cosmetica è un ingrediente usato per le formulazioni dedicate alle pelli disidratate o a rischio di invecchiamento precoce. Tra l'altro, degli studi recenti hanno anche dimostrato che è in grado di ridurre i danni provocati dai raggi UV.
Marula
Dalle noci dell’albero della Marula, tipico degli altopiani delle regioni del Sudafrica, si estrae un olio apprezzato per contenere alti livelli di vitamina C, vitamina E, amminoacidi essenziali e flavonoidi, tutti alleati per la cura della pelle perché contribuiscono al rinnovamento cellulare e a una profonda idratazione.
SCOPRI TANTE RICETTE DI COSMETICI NATURALI
Argan
Dai noccioli dell'Argania spinosa, albero caratterizzato da rami spinosi e presente soprattutto in Marocco, deriva l’olio di Argan, ricco di grassi essenziali dalle grandi virtù cosmetiche. Poche gocce bastano per restituire alla pelle e ai capelli morbidezza, luminosità e per contrastare i danni dell'invecchiamento cutaneo.
Kigelia
La Kigelia africana è una pianta dal cui frutto le donne senegalesi ricavano una polpa da spalmare sul seno e sul décolleté per migliorarne l’aspetto. L’estratto di Kigelia è ricco di principi attivi vegetali, cui viene riconosciuto un effetto rassodante e agisce donando compattezza al derma.
Aiuta anche a prevenire il rilassamento cutaneo, tonificando e idratando la pelle di tutto il corpo, viso incluso.
Scopri tante ricette di cosmesi naturale nel libro Cosmetici Naturali.