ShinrinYoku per bambini. La terapia del bagno nel bosco
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Con shinrin yoku o “bagno nel bosco” si intende l’immergersi in una foresta o in un bosco, perdersi tra gli alberi e camminare sentendosi in connessione con la Natura e i suoi elementi per assaporare così tutto quello che essa ha da offrirci. Il bagno nel bosco ci conduce in un ambiente del tutto pacificato, sereno e silenzioso, lontani da smog, dall’inquinamento acustico, dai problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente, dallo stress e dalla frenesia.
Redazione Web Macro
Nel bosco possiamo dare sfogo a tutto il nostro essere. Ormai è scientificamente provato che lo shinrin yoku è una vera e propria terapia: accarezzando un albero e sentirne la corteccia, vedere il sole che si riflette tra i rami, ascoltare in silenzio gli uccellini cantare o il fruscio delle foglie, osservare attentamente i colori dei fiori, annusare gli odori della foresta, sentire il vento o l’arrivo di un temporale, percepire il profumo dei funghi o del muschio, immergere i piedi nell’acqua fresca di un torrente sono attività che stimolano i cinque sensi e ci permettono di dimenticare chi siamo e da dove veniamo, che ore sono e quando siamo arrivati.
Bisogna soltanto abbandonarsi e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie del bosco!
Bagno nel bosco. I consigli per praticare lo shinrin yoku
Natura e tecnologia: una “boccata” d’aria per i nostri ragazzi!
Oggi, in queste circostanze difficili che stanno stravolgendo il nostro abituale modo di vivere, tutti, ma in particolare gli adolescenti e i bambini, hanno sofferto e stanno ancora soffrendo a causa del distanziamento sociale: i ragazzini non possono più rincorrersi, giocare, rotolarsi, andare in bici, andare a scuola, devono vivere nell’isolamento e in solitudine le proprie esperienze di vita quotidiana filtrate da Pc, smartphone o tablet.
Il nuovo libro dedicato ai più piccoli! Scopri come immergerti nella natura
E allora, dopo intere ore passate davanti agli schermi, cosa c’è di meglio che perdersi nei sentieri boschivi e avvicinarsi a un mondo naturale che rilascia sensazioni profonde di rilassamento e libertà corporea e mentale? Il bagno di bosco è anche un modo per riavvicinare le famiglie, in quanto è un’attività che può essere fatta in gruppo e può portare effetti benefici a tutti. E se proprio non si può fare una gita nel bosco?
Come Fare un bagno nella natura senza muoversi da casa
E se proprio non si può fare una gita nel bosco? Ci si può organizzare preparando un bagno di Natura nella propria casa o stanza da letto ricorrendo a profumi, essenze, piante e musiche rilassanti, ponendo l’attenzione sulla nostra respirazione e su ciò che ci circonda e vivendo il momento presente. Ricordiamoci che gli alberi sono il simbolo della vita e in quanto tali trasmettono energia vitale a chi sta loro accanto!
Shinrin yoku: il bagno nella foresta. Cos'è e come funziona
Dopo il successo del manuale Shinrin yoku per i "grandi"
arriva anche Shinrin yoku per i più piccoli!
Scopri il libro