Stanze di sale, panacea contro molti malanni
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
L'haloterapia è una sosta in una grotta o stanza del sale che riproduce il microclima marino. Nelle stanze di sale marino integrale si può respirare cloruro di sodio, iodio, magnesio, potassio, calcio, selenio, rame, litio e altro ancora. Mentre nelle stanze di salgemma, estratto da grotte rocciose, l’aria è satura per lo più di cloruro di sodio.
Anna Simone
Largo spazio al sale. Oggi anche chi non abita vicino al mare può godere dei suoi benefici grazie all’haloterapia, ovvero una sosta in una grotta o stanza del sale che riproduce il microclima marino.
Sono numerosi i centri benessere italiani che stanno arricchendo l’offerta puntando su questi ambienti, dove pareti e pavimenti sono ricoperti di sale, con un grado di umidità tra il 40 e il 60% e una temperatura tra i 18 e i 24 gradi.
Il principio è diffondere nell’ambiente particelle micronizzate di cloruro di sodio e degli altri minerali e oligoelementi del sale marino o del salgemma.
Nelle stanze di sale marino integrale si può respirare cloruro di sodio, iodio, magnesio, potassio, calcio, selenio, rame, litio e altro ancora. Mentre nelle stanze di salgemma, estratto da grotte rocciose, l’aria è satura per lo più di cloruro di sodio.
Benefici delle stanze di sale
A livello respiratorio le sedute aiutano coloro che soffrono di asma, tosse, sinusite, allergie respiratorie, tonsillite, otite e infiammazioni di bronchi e polmoni.
Il sale inalato fa funzionare meglio le piccole ciglia delle vie respiratorie che, con i loro movimenti, ostacolano l’ingresso di germi e inquinanti atmosferici, depurano l’intero albero respiratorio, migliorano la resistenza verso malattie virali e infettive e contribuiscono a diminuire la sensibilità all’azione di allergeni, tossine e inquinanti.
Le sedute di haloterapia apportano benefici anche a chi soffre di affezioni dermatologiche, ad esempio eczema e psoriasi, perché il sale stimola la microcircolazione, l’ossigenazione, la depurazione, il nutrimento e la luminosità dell’epidermide.
Non a caso Ippocrate nell’antichità consigliava l’inalazione di vapori di acqua salata contro le infiammazioni delle vie respiratorie e, per lo stesso motivo, durante il Medioevo i monaci si recavano nelle grotte salmastre dove l’aria era satura di cloruro di sodio.
Articolo scritto da Anna Simone
Anna è co-autrice del libro Cosmetici Naturali, in uscita a giugno.
Scopri il libro COSMETICI NATURALI
Leggi gli altri articoli di Anna Simone: