I 7 Chakra: posizione e significato
Spiritualità e Sciamanesimo
Spiritualità e Sciamanesimo
Il termine Chakra deriva dal sanscrito e significa ruota o cerchio di luce. Analogamente agli organi, i chakra sono importanti centri energetici del nostro sistema e fungono da punti nodali per il collegamento di corpo, spirito e anima.
Redazione Web Macro
Il termine "chakra" deriva dal sanscrito e significa ruota o cerchio di luce. Analogamente agli organi, i chakra sono importanti centri energetici del nostro sistema e fungono da punti nodali per il collegamento di corpo, spirito e anima.
Hanno l’aspetto di un doppio vortice a forma di imbuto: un vortice è dotato di un’apertura anteriore e l’altro di una posteriore. Qualsiasi genere di energia viene trasportata attraverso sottili canali energetici che collegano fra loro i singoli chakra. Se anche uno solo di questi centri energetici è bloccato, tutto il flusso dell’energia può essere ostacolato.
I chakra sono inoltre in diretta connessione con determinate ghiandole del nostro sistema endocrino, sono quindi coinvolti nella regolazione di importanti processi vitali del corpo.
Fin dall’antichità a ogni chakra viene attribuito un preciso colore dello spettro cromatico; insieme, questi colori danno origine al bianco, che è simbolo di perfezione.
I chakra principali sono sette, scopriamoli insieme a Lumira, la potente sciamana russa, nel suo nuovo libro "Guarigione Spirituale".
Il chakra della corona
- Posizione: alla sommità del capo
- Aspetto principale: spiritualità
- Pianeta: Saturno
- Giorno: sabato
- Pietre: ametista, tormalina viola
- Oli essenziali riequilibranti: incenso, legno di rosa, neroli, iperico, olibano
- Ghiandola ormonale collegata: ipofisi
Il chakra della corona è il centro della spiritualità: ci connette con l’energia universale divina e con il progetto della nostra anima.
In armonia: coscienza universale, energia creatrice spirituale e integrità, realizzazione di sé e profonda pace interiore.
Bloccato: attaccamento alle cose materiali, sensazione di mancanza, impotenza, atteggiamento vittimistico, apatia, stanchezza mentale, vuoto e insoddisfazione, disturbi del sonno, emicrania.
Chakra della fronte
- Posizione: parte centrale della fronte in mezzo alle sopracciglia
- Aspetto principale : percezione e autorealizzazione
- Pianeta : Venere
- Giorno: venerdì
- Pietre: lapislazzuli, zaffiro, tormalina blu, sodalite
- Oli essenziali riequilibranti: legno di sandalo, menta, gelsomino, citronella, lime, viola, basilico, anice, incenso, alloro
- Ghiandola ormonale collegata: epifisi
Il chakra della fronte è la sede dello spirito e dell’intelletto, della proiezione della volontà e della percezione extrasensoriale.
In armonia: buona memoria e capacità di concentrazione, focalizzazione, intuito sviluppato. Visione e riconoscimento delle vere cose del mondo, percezione extrasensoriale, spiccata immaginazione e fantasia, chiarezza mentale, conoscenza di sé.
Bloccato: difficoltà di concentrazione e apprendimento, mancanza di intuizione e fantasia, spirito inquieto, pensieri negativi, rimuginare, grattacapi, mal di testa, debolezza visiva, mal d’orecchio, sinusiti e raffreddore cronico.
Chakra della gola
- Posizione: alla base della gola
- Aspetto principale: comunicazione ed espressione di sé
- Pianeta: Giove
- Giorno: giovedì
- Pietre: acquamarina, turchese, topazio azzurro, tormalina azzurra, crisoprasio, malachite azzurra
- Oli essenziali riequilibranti: eucalipto, canfora, menta piperita, camomilla romana, manuka, issopo, pompelmo
- Ghiandola ormonale collegata: tiroide
Attraverso il chakra della gola scorre la nostra verità, che viviamo e comunichiamo al mondo.
In armonia: capacità comunicativa, espressività verbale e creativa, eloquenza, uso consapevole delle parole, autenticità. Esprimere e vivere la propria verità interiore. Autonomia, energia creativa, conoscere il proprio valore, bella voce, musicalità.
Bloccato: difficoltà a esprimere pensieri e sentimenti con le parole, paura a sostenere la propria opinione, sparlare, fare pettegolezzi, frasario negativo, inibizioni, timidezza, mal di gola, mal di denti, gengiviti, dolori cervicali e alle spalle, mal d’orecchio.
Chakra del cuore
- Posizione: al centro della gabbia toracica
- Aspetto principale: amore e relazioni
- Pianeta: Mercurio
- Giorno: mercoledì
- Pietre: avventurina, quarzo rosa
- Oli essenziali riequilibranti: rosa, gelsomino, cisto, dragoncello, cardamomo, douglasia, geranio, giaggiolo bianco, magnolia, melissa, mimosa, narciso
- Ghiandola ormonale collegata: timo
Il chakra del cuore riunisce in sé tutta l’energia del nostro essere. L’essenza del chakra del cuore è l’amore incondizionato. Se ci concentriamo sul chakra del cuore e sul sentimento di amore incondizionato, possiamo purificare tutti gli altri chakra, donando equilibrio e centratura a tutto il nostro sistema.
In armonia: amore universale, amore di sé, compassione, perdono, lasciar andare e aprirsi al nuovo, aprire il cuore, fede, calore umano, empatia, profonda comprensione, immedesimazione, responsabilità, aprirsi alla vita.
Bloccato: difficoltà a instaurare rapporti umani, insensibilità, durezza di cuore, amarezza, solitudine, difficoltà ad accettare l’amore, problemi relazionali, rifiuto della responsabilità, tosse, raffreddori frequenti, dolori alla colonna vertebrale e alle spalle, reumatismi alle braccia e alle mani, acne.
Chakra del plesso solare
- Posizione: epigastrio, nell’area del plesso solare
- Aspetto principale: sole interiore
- Pianeta: Marte
- Giorno: martedì
- Pietre: citrino, quarzo affumicato chiaro
- Oli essenziali riequilibranti: rosmarino, lavanda, chiodo di garofano, camomilla, limone, anice, origano, coriandolo, pompelmo, finocchio
- Ghiandola ormonale collegata: pancreas
Il chakra del plesso solare è il nostro sole interiore e ha il compito di elaborare gli avvenimenti della nostra vita.
In armonia: grande quantità di energia e vitalità, sicurezza, fiducia in se stessi, soddisfazione, gli obiettivi si realizzano, dinamismo, saggezza, sviluppo della personalità, sensibilità ed empatia, decisioni intuitive, nervi saldi, sonno eccellente. Capacità di imporsi e forza di volontà.
Bloccato: carenza di energia vitale, freddezza, indifferenza, insicurezza, resistenza ai cambiamenti, mancanza di sicurezza, avidità di potere, ambizione smodata e mentalità competitiva, mancanza di riguardo, accessi di collera, ira, mancato raggiungimento degli obiettivi, incapacità di imporsi. Dolori nel tratto lombare della colonna vertebrale, disturbi digestivi, meteorismo, bruciore di stomaco, disturbi del sonno.
Il chakra sacrale
- Posizione: sotto l’ombelico
- Aspetto principale: energia creatrice dolce e femminile
- Pianeta: Luna
- Giorno: lunedì
- Pietre: corniola, agata, opale di fuoco
- Oli essenziali riequilibranti: ylang-ylang, sandalo, mirra, arancia amara, pepe, vaniglia, arancia
- Ghiandola ormonale collegata: gonadi (ovaie e testicoli)
Il chakra sacrale è la sede della voglia di vivere e della dolcezza della vita.
In armonia: energia vitale e gioia di vivere, creatività e sensualità, energia creativa, rapporti positivi con le altre persone e con l’altro sesso, sicurezza, capacità di entusiasmarsi e di lasciar andare. Piacere nella sessualità e nella creatività.
Bloccato: restare fermi nel passato, rammarico, incapacità di godersi la vita, farsi rimproveri, sensi di colpa, assenza di motivazione, gelosia, invidia, sbalzi d’umore. Problemi mestruali, dolori lombari e alle anche.
Chakra della radice
- Posizione: estremità inferiore della colonna vertebrale, coccige
- Aspetto principale: sicurezza
- Pianeta: Sole
- Giorno: domenica
- Pietre: granato, corallo, rubino
- Oli essenziali riequilibranti: garofano, rosmarino, zenzero, cipresso, cedro, patchouli, vetiver
- Ghiandole ormonali collegate: surreni
Nel chakra della radice ha origine il radicamento alla terra, in se stessi e nella vita.
In armonia: collegamento alla terra, sicurezza, protezione, energia vitale, volontà di vivere. Costituzione sana, buona e attiva, perseveranza, capacità di resistenza, ossa e unghie robuste, denti sani, buona digestione ed escrezione.
Bloccato: carenza di energia vitale, scarsa gioia di vivere, mancanza di fiducia nella vita, angoscia, paura del futuro, diffidenza, disturbi intestinali, stitichezza, diarrea, emorroidi, dolori sacrali, sciatalgia, colpo della strega, dolori alle gambe e ai piedi, unghie fragili, stress.
Se l'articolo ti è piaciuto leggi anche:
La meditazione guidata per ringiovanire
Il massaggio energetico, una potente pratica sciamanica
Emisferi cerebrali connessi grazie alla Meditazione Spirtuale
Un altro modo per rimanere giovani e sani? Scopri il libro Giovani e Sani con la Giusta Alimentazione:
SCOPRI L'ALIMENTAZIONE NATURALE SECONDO LUMIRA – ESTRATTO GRATUITO