Come pulire il forno…con bicarbonato e un tocco di magia!
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, fai da te e risparmio in casa ci insegna come procedere per quella che potrebbe sembrare una mission impossibile: far tornare il forno come nuovo!
Redazione Web Macro
Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, fai da te e risparmio in casa ci insegna come procedere per quella che potrebbe sembrare una mission impossibile: far tornare il forno come nuovo!
La pulizia di questo elettrodomestico è forse una delle pratiche di detergenza della casa più noiose. Per fortuna la soluzione c’è: sono sufficienti due sole miscele realizzata con ingredienti ecologici e in genere già presenti nella dispensa per far risplendere il forno. Ecco tutti i procedimenti consigliati dalla nostra Lucia per pulire sporco e grasso incrostati con un tocco di magia!
Ingredienti e materiali per pulire il forno
Per le parti interne del forno:
- 8 cucchiai di bicarbonato di sodio
- acqua q.b. per creare una pastella
- ciotolina
- cucchiaio
- panno in microfibra
Per la griglia
- 2 cucchiai di sale fino
- 2 cucchiai di bicarbonato
- carta assorbente
- spazzolino da denti
Pulizia interna del forno
Mescoliamo il bicarbonato e l'acqua fino ad ottenere la densità di una pastella rigida da stendere all’interno del forno.
Questo impasto realizzato solo con bicarbonato di sodio e acqua del rubinetto è davvero una potenza della detersione fai da te, anche se sembra così semplice.
Lasciamo la pastella in posa per circa 8 ore, dopo di che la rimuoviamo con una panno in microfibra.
Ecco la magia!
Lo sporco verrà via senza nessuna pressione o fatica, grazie all’azione del percarbonato, in grado di inglobare lo sporco con facilità.
Per vedere il procedimento passo passo guarda il video tutorial “Eco Pulizie della cucina e degli elettrodomestici” all’interno della rubrica "Chi fa da sé" con Lucia Cuffaro ad Unomattina in Famiglia, in onda tutti i sabati alle 10 circa su Rai1.
Bicarbonato: gli usi per la persona e la casa
Pulizia della griglia
E per la griglia interna cosa fare? Per prima cosa estraiamola dal forno e puliamola con della carta assorbente, rimuovendo i residui di grasso e la sporcizia più visibile. Misceliamo poi in parti uguali il bicarbonato di sodio e il fino; con l'aiuto di uno spazzolino da denti riciclato strofiniamo questa miscela energicamente sulla griglia, fino alla totale rimozione dello sporco. Questo procedimento è valido anche nel caso di una griglia da caminetto o barbecue. Anche in questo caso con poca fatica vedremo appaganti risultati!
#ChiediloaLucia
Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia. Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook e Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!
Segui Lucia Cuffaro anche sui suoi social
- Blog con ricette e consigli ecologici:
- Facebook: “autoproduciamo di Lucia Cuffaro”
- Youtube video tutorial: “Lucia Cuffaro”
- Twitter: @LuciaCuffaro
Eco Kit per le Pulizie Ecologiche
Autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali
Guarda il video di presentazione dell'ECO KIT
Nelle librerie o in promozione on line a € 21,16
Acquista ONLINE Cercalo in Libreria
Con solo 5 semplici materie prime si possono ottenere ben 15 prodotti diversi che ci consentono di risolvere le principali esigenze della detersione casalinga. Il kit, oltre ai prodotti necessari per realizzare i #detersivinaturali, contiene anche un allegro ricettario fotografico con il quale vi potrò seguire passo passo nella preparazione dei prodotti. Tanti saranno anche i consigli per il riciclo e il risparmio.
La scatola contiene:
uno splendido manuale fotografico di autoproduzione (15x21 cm, 64 pagine)panetto di sapone di Marsiglia da 250 gr
bicarbonato di sodio 400 g
carbonato di sodio/soda da bucato 200 g
acido citrico 300 g
percarbonato di sodio 300 g