Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

Cosa mangiare quando si passeggia per boschi e montagne

Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

Cosa mangiare quando si passeggia per boschi e montagne

Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale

Cosa mangiare quando si passeggia per boschi e montagne

Se vi piace passeggiare per boschi e montagne, questa piccola guida è quello che fa per voi. Scoprite come nutrirvi con ciò che vi offre la natura senza correre rischi. Frutti, bacche, noci e semi non avranno più segreti per voi.


Redazione Web Macro

Fare escursioni e camminate è un piacere per la mente e per il fisico, oltre che un ottimo allenamento. Perchè non integrare l'esperienza anche dal punto di vista dell'alimentazione, provando una cena o un pranzo un po' diverso dal solito.

Se vi piace passeggiare per boschi e montagne, questa piccola guida è quello che fa per voi. Scoprite come nutrirvi con ciò che vi offre la natura senza correre rischi. Frutti, bacche, noci e semi non avranno più segreti per voi.

SCOPRI IL LIBRO "LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI"

 

Per i frutti, tenete presenti queste norme:

  1. Non mangiate frutti dai colori vivaci o troppo rossi, a meno che non vi siano noti;
  2. Assaggiate con la lingua o staccate con i denti una piccola parte del frutto; non mangiatele se sentite un gusto amaro, pungente o disgustoso.
  3. Alcune bacche contengono veleni, state attenti a fare esperimenti con specie sconosciute.

Applicate anche a noci e semi ignoti queste regole. In questo caso l’assaggio però deve spingersi a una vera masticazione: se il sapore è sgradevole, non vi resta che sputare.

Il valore energetico delle noci è ottimo e sono un'ottima fonte di Omega3. Le faggiole sono state un cibo per molti dei nostri antenati. I gherigli si possono mangiare anche crudi.

Le ghiande sono una buona fonte di nutrimento, una volta tolto il tannino che le renderebbe indigeste. La rimozione del tannino non è semplice: fate seccare le ghiande al sole e polverizzatele in farina. Mettete questa farina in una depressione poco profonda di qualunque materiale che assicuri un buon drenaggio all’acqua che verserete sulla farina.

Dopo due o tre ore otterrete una massa pastosa di ghiande che può venire diluita in acqua e fatta bollire, preparando una specie di zuppa; l’alternativa è cuocerla su cenere ardente.

Un ottimo cibo è costituito anche dai pinoli, che si ottengono scaldando e scuotendo le pigne. Vi sono poi le castagne, molto nutritive e ricche di sostanze.

I semi di quasi tutte le erbe sono commestibili: è confortante sapere che può essere fonte di cibo qualunque pannocchia che porti semi maturi.

Se sulle infiorescenze vedete delle particelle nere, scartatele, è probabile che si tratti di un fungo velenoso detto segale cornuta.

Per raccogliere i semi, tagliate un mazzo di gambi con le spighe, poi batteteli su una pietra; strofinate i semi fra le mani per pulirli, poi gettateli in aria in modo che ricadano, mentre il vento soffia via il resto. Se possibile, è meglio far bollire o abbrustolire i semi per renderli più digeribili.

L’arrostimento è facile, ma occorre un ripiano, che può essere fatto con rami di salice intrecciati strettamente in un recipiente poco profondo. Si riempie il vassoio di semi e vi si pongono sopra le braci, poi si mescola e si scuote finché tutti i semi non sono abbrustoliti. 

Ti piace passeggiare per la natura? Scopri allora come prevedere il tempo grazie ad essa, impara a capire piante e animali e conoscere a fondo l'ambiente in cui viviamo.

L'OROLOGIO DELLA NATURA

 

Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l'ambiente in cui viviamo

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Aprile 2024
Omaggio Macro Almanacco - Aprile 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Aprile 2024