Crema mani eco bio: gli ingredienti vegetali
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Un articolo di Deborah Lazzaro sugli ingredienti vegetali che possiamo reperire in una crema mani. Freddo o non freddo, la nostra pelle va sempre nutrita e una crema mani eco bio è l'ideale per idratarla.
Deborah Lazzaro
Sebbene non particolarmente freddo, anche questo inverno è ormai arrivato e con esso la necessità di scegliere una buona crema mani idratante e protettiva.
Nell’articolo odierno vedremo insieme alcuni consigli per scegliere una perfetta crema mani eco bio, capace di fornire il giusto nutrimento alla pelle e contrastare l’effetto disseccante dato dagli agenti atmosferici invernali.
Quando acquistiamo la nostra crema mani, assicuriamoci sempre che non contenga paraffina o siliconi all’interno dell’INCI.
Come si legge l'Inci dei cosmetici
Per chi non sapesse cos’è l’INCI, si tratta semplicemente della lista degli ingredienti apposta sul retro dell’etichetta di qualsiasi cosmetico. Per riconoscere ed evitare paraffina o siliconi, cerchiamo nell’INCI i seguenti termini che li definiscono: paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil, cera microcristallina, ciclopentasiloxane, dimethicone e tutte le sigle che vi somigliano molto.
Creme mani che possiedono elevate quantità di questi ingredienti non donano effettivo nutrimento alla pelle. Al contrario creano una barriera impermeabile sulla superficie cutanea, che è la prima causa di disidratazione della pelle. Appena applicata la crema sembra dare sollievo dalla secchezza, ma dopo una mezzora circa, già si percepisce la sensazione di dover nuovamente riapplicare il prodotto. E così si instaura un circolo vizioso che rende il prodotto indispensabile, semplicemente perché non funzionale a risolvere la problematica delle mani secche.
Riscoprire il benessere di una pelle sana che respira
Una crema mani eco bio (per esteso: eco biologica) dona invece un reale nutrimento alla pelle perché contiene oli e burri vegetali. Questi ultimi anziché creare un film impermeabile sulla pelle, vengono rapidamente assorbiti e agiscono là dove serve per portare nutrimento, idratazione e morbidezza.
Gli ingredienti vegetali
Ottimi ingredienti vegetali che possiamo reperire in una crema mani sono:
- Butyrospermum Parkii Butter: si tratta del Burro di Karité, un ingrediente profondamente ammorbidente e nutriente per la pelle. Questo burro vegetale è uno dei più utilizzati nella cosmesi eco bio per le sue proprietà benefiche.
- Argania Spinosa Kernel Oil: questa sigla identifica l’Olio di Argan, un prezioso ingrediente dalle proprietà antiossidanti. È uno degli oli più preziosi che possiate trovare in una crema mani e a seconda delle quantità contenute nel prodotto può incidere sensibilmente sul prezzo e sull’efficacia della crema mani. Ricercatelo nella vostra crema se volete acquistare un prodotto che possa esplicare altresì proprietà antiossidanti e contro i segni del tempo. Altri ottimi oli vegetali che potreste trovare nella vostra crema sono: Mandorle dolci (Prunus dulcis), Albicocca (Prunus Armeniaca), Jojoba, Cocco (Coconut), Avocado.
Oli vegetali per la pelle secca: ecco i migliori
Olio di cocco: 10 utilizzi per la bellezza
- Theobroma Cacao Butter: il Burro di Cacao è un burro ancor più nutriente rispetto al Burro di Karité ed è ottimo se contenuto in un prodotto per le mani secche.
- Tocopherol: questa sigla (o similari) identificano la Vitamina E, un prezioso ingrediente dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti sulla pelle. La Vitamina E oltre ad essere benefica per la pelle, conserva al meglio il cosmetico in cui è contenuta.
- Aloe Barbadensis extract: l’Aloe Vera è un ingrediente idratante e lenitivo, ottimo per le screpolature della pelle. Penetra rapidamente nella pelle donando sollievo a rossori e infiammazioni.
Aloe Vera: proprietà, utilizzo e segreti di bellezza
Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza
- Calendula/Chamomilla extract: anche questi due termini identificano estratti vegetali molto diffusi nelle creme mani di qualità perché ricchi di proprietà lenitive e calmanti per la pelle.
Scopri le proprietà della Camomilla: un efficace rimedio naturale
Quando scegliete la vostra crema mani, prendete in considerazione gli ingredienti che contiene prima di finalizzare il vostro acquisto. Prediligete canali di vendita (fisici o online) che prestino attenzione al biologico, in questo modo sarete certi di scegliere prodotti qualitativamente superiori alla media.
Articolo scritto da Deborah Lazzaro, scopri tutti i suoi articoli!
Ti potrebbero interessare anche:
- Oli vegetali per la pelle secca: ecco i migliori
- Formaldeide: un rischio nei cosmetici di bassa qualità
- Cosmetici bio a basso costo: quali funzionano?
- Fitoendorfine: la nuova frontiera dello starbene
- Cosmesi eco-bio per la nostra salute e contro l’inquinamento
- Cosmesi fai da te: accortezze, benefici e insidie
- 5 motivi per passare alla cosmesi naturale
- 5 rimedi della nonna che funzionano davvero
- 5 Efficaci rimedi anticellulite naturali