Lucia Cuffaro insegna al Sana 2015 come smettere di comprare ciò che si è capaci di fare
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Chi vuole alcune dritte sull'autoproduzione non deve perdersi l'appuntamento con Lucia Cuffaro al Sana di Bologna, domenica 12 settembre, presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27). Lucia Cuffaro è autrice di Fatto in casa (Arianna Editrice), un prezioso vademecum sul “come smettere di comprare tutto ciò che si è capaci di fare”.
Redazione Web Macro
Chi vuole alcune dritte sull'autoproduzione non deve perdersi l'appuntamento con Lucia Cuffaro al Sana di Bologna, domenica 13 settembre, presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27). Lucia Cuffaro (leggi la sua intervista) è autrice di Fatto in casa (Arianna Editrice), un prezioso vademecum sul “come smettere di comprare tutto ciò che si è capaci di fare”.
La vediamo spesso su Ra1 come ospite di vari programmi proprio per parlare di questo argomento e a Bologna sarà, in pratica, come assistere dal vivo a una di queste sue partecipazioni televisive.
In attesa dell'evento, le abbiamo rivolto un paio di domande:
Il fai-da-te è da considerare la “vera” rivoluzione per la nostra società?
Sintomo di un’attenta riflessione e di un percorso di vita improntato a una nuova consapevolezza, il Saper Fare ci restituisce la dignità persa. Se il mercato ci vuole consumatori passivi, leggiamo con attenzione le etichette per scovare i prodotti aggressivi per noi e per l’ambiente, boicottandone quelli dannosi, e soprattutto provando a realizzare i relativi sostituti naturali. L’informazione è quindi il primo passo, il secondo step è quello del fare, il terzo è rappresentato dalla condivisione con gli altri di queste buone pratiche.
Un consiglio ai più pigri per avvicinarsi all'autoproduzione?
Dovremmo provare approcciandoci piano piano all’autoproduzione senza timore di sbagliare. Ci conviene, dato che si può risparmiare fino al 90% senza difficoltà! Per realizzare ad esempio un deodorante, che ci costa solo 0,10 € contro i 5 € di quello commerciale, basta miscelare in un barattolino di vetro 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 di amido di mais ovvero la farina maizena e 15 gocce di olio essenziale Tea tree oil. Ci vuole di più ad autoprodurlo o ad acquistarlo al supermercato facendo la fila alla cassa?
VIENI all'incontro con Lucia Cuffaro al Sana di Bologna domenica 13 settembre