Come confezionare i sacchetti di lavanda
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Autosufficienza, Autoproduzione e Vita Naturale
Per tenere freschi e profumati i vostri abiti nell'armadio, potete utilizzare un vecchio rimedio mai passato di moda, perchè davvero efficace: i sacchetti di lavanda.
Redazione Web Macro
Per tenere freschi e profumati i vostri abiti nell'armadio, potete utilizzare un vecchio rimedio mai passato di moda, perchè davvero efficace: i sacchetti di lavanda.
Ecco come farli.
Vi serviranno:
- fiori di lavanda
- scampoli di stoffa larghi 8 cm e lunghi 20 cm
- piccoli nastri
- ago e filo
Raccogliere la lavanda
Sarebbe preferibile raccogliere la lavanda in un periodo preciso, ossia in un giorno d'estate con poca umidità e poco tempo prima che i fiori vadano a schiudersi.
Raccogliete 14-18 fiori con lo stelo lungo e legateli sotto le corolle. Poi ripiegate gli steli sopra le corolle e legateli con un filo o un nastrino.
Prima di utilizzare la lavanda la dovrete essiccarla legandola in mazzeti e appendendola in un luogo caldo e buio per alcuni giorni.
Creare i sacchetti
Per creare i sacchetti che dovranno contenere la lavanda utilizzate dei piccoli ritagli di tessuto, (preferibilmente in cotone o in lino e di forma rettangolare) larghi non più di 8 cm e lunghi circa 20 cm piegandoli per metà e cucendoli sui lati.
Piegate per metà il ritaglio di tessuto "dritto contro dritto" tenendo fuori il rovescio del tessuto. Fate combaciare perfettamente i due lembi e procedete cucendo assieme i due pezzi di stoffa seguendo la linea che avrete precedentemente segnato a gesso ed imbastito.
Se cucite a mano fate attenzione a che i punti siano stretti e ravvicinati. Con la macchina da cucire invece dovrete ripiegare su se stesso lo scampolo dritto contro dritto e procedere con il punto a macchina avendo cura di realizzare la cucitura ad 1 cm dal bordo del lato aperto.
A questo punto uno solo dei lati corti del sacchetto sarà aperto. Riempitelo da qui con i fiori di lavanda essiccati e poi chiudete l'apertura con un nastrino: in questo modo sarà semplice riutilizzare il sacchettino rinnovando ogni anno i fiori di lavanda.
Ora i vostri sacchetti profumati sono pronti: potete riporli nei cassetti, oppure appenderli nell'armadio con una gruccia appendiabiti.