3 tecniche di depurazione yogiche e ayurvediche
Yoga
Yoga
3 semplici tecniche di depurazione del nostro organismo, provenienti dalle tradizioni millenarie dell'Ayurveda e dello Yoga. Con la semplice depurazione del naso e della mente potremo avere innumerevoli benefici.
Redazione Web Macro
La parola Ayurveda è composta da due parti: ayu, che indica la vita in quanto unione di corpo, spirito, sensi e anima; veda, che significa conoscenza. Ayurveda vuol dire dunque, letteralmente, "conoscenza della vita".
Yoga e medicina ayurvedica hanno molto in comune, come il riconoscere il ruolo fondamentale delle energie nel nostro corpo e sul nostro spirito. Nascono infatti entrambe in India, e vantano una tradizione millenaria, dai potenti benefici, che negli ultimi anni sono stati riscoperti anche dal cosidetto "mondo occidentale".
Christine Campagnac-Morette, grazie agli insegnamenti appresi nel corso di 30 anni, ci introduce ai principi e alla pratica dello yoga terapeutico, presentando tecniche ed esercizi basati sui precetti dell'Ayurveda e dell'Hatha Yoga nel suo libro Prevenire e Guarire con lo Yoga.
Le depurazioni dello Hatha Yoga
Vi proponiamo 3 depurazioni, 2 per il naso e una per la mente e il sistema nervoso. Nello specifico, si tratta di:
- la depurazione del naso tramite acqua (Jala-Neti)
- la depurazione del naso tramite aria (Bastrika)
- la depurazione di mente e sistema nervoso tramite lo sguardo fisso (Tratak).
Vediamole nello specifico.
Jala-Neti - La depurazione del naso tramite l'acqua
Tecnica
Riempire una lota di acqua bollita, con 8 grammi di sale. Quando l’acqua sarà tiepida, mettersi in posizione accovacciata, poggiare la lota nel palmo della mano sinistra e spingere leggermente il beccuccio nella narice sinistra. Piegare leggermente la testa a sinistra e respirare con calma dalla bocca. Passando dalla narice destra, l’acqua uscirà da quella sinistra. Cambiare quindi narice ripetendo lo stesso procedimento.
È fondamentale non respirare tramite il naso, per evitare che l’acqua penetri nei seni nasali.
Benefici
Questo esercizio è ottimo per i seni nasali. Cura i mal di testa, le riniti croniche e l’asma, arresta le perdite di sangue dal naso e migliora la vista.
È ugualmente praticato in caso di perdite di memoria e per certi disturbi mentali. In India, di norma viene seguito da Sutra-Neti, nel caso di trattamento per pazienti asmatici e per persone affette da problemi respiratori.
Bastrika - La depurazione del naso tramite l'aria
Tecnica
Assumere una posizione comoda, come il diamante o il loto, mantenendo la schiena ben dritta, la testa in asse con la schiena e il palmo della mano sinistra girato verso il cielo, sotto l’ombelico.
La respirazione è corta, rapida e ritmata; la testa e il busto restano immobili.
Chiudere la narice destra con il pollice destro, espirare energicamente attraverso la narice sinistra. Inspirare dallo stesso lato. Chiudere la narice sinistra con l’anulare destro, espirare energicamente attraverso la narice destra. Inspirare dallo stesso lato. Cambiare narice.
Ripetere questa serie da 10 a 20 volte, terminando con un’espirazione della narice destra, per non turbare il funzionamento del fegato.
Benefici
Questo esercizio mantiene in equilibrio la circolazione delle due energie, lunare a sinistra e solare a destra, circolanti nell’organismo. Migliora la funzione digerente, rinforza i polmoni, ripulisce il sistema nervoso, stimola il cervello, migliora la vista e mantiene in salute i seni nasali.
Tratak - La depurazione della mente e del sistema nervoso attraverso lo sguardo fisso
Esistono diverse varianti di Tratak. Le più comuni sono le seguenti.
TRATAK INTERIORE (ANTARA-TRATAK)
Tecnica
A occhi chiusi, fissare l’attenzione in modo continuo su un punto preciso, a livello del cuore o tra le sopracciglia. Questo Tratak è collegato alla concentrazione continua o meditazione (dhyana).
Benefici
Questo esercizio è raccomandato ai temperamenti biliosi, perché calma l’ansia. Rasserena il cuore e la mente, lenendo l’irritazione di occhi e naso.
TRATAK ESTERNO (BAHYA-TRATAK)
Tecnica
A occhi aperti, dirigere l’attenzione e lo sguardo su un astro, la luna o una stella, la sera prima di coricarsi.
Benefici
Questo esercizio, raccomandato ai temperamenti biliosi, è ottimo anche per la miopia.
TRATAK INTERMEDIO (MADHYA-TRATAK)
Tecnica
In una camera buia, sedersi in modo comodo, a esempio nella posizione del loto o il diamante. Mettere alle proprie spalle una candela accesa e a un metro davanti a sé un foglio bianco sul quale si sia disegnato con una matita nera un grande cerchio (non vuoto, ma pieno). Fissare sguardo e pensiero su questo cerchio nero, senza battere gli occhi e tenendo la mente stabile. I primi giorni, questo Tratak viene praticato per cinque minuti e gli occhi possono bruciare e lacrimare. Ridurre progressivamente il diametro del cerchio nero disegnato sul foglio bianco, fino a quando non resterà che un grosso punto. Allo stesso tempo, aumentare la durata dell’esercizio.
Benefici
Questo esercizio mantiene la mente calma e vigile, previene gli stati di sonnolenza e rafforza la vista.
[PRODOTTO_PH_5554]