Macro al Salone del Libro di Torino
Macro al Salone del Libro di Torino
L'evento più importante dell'editoria in Italia ha un ricco programma di iniziative
Dal 15 al 19 maggio 2025
Fiera Lingotto Torino
Quando Dal 15 al 19 maggio 2025
Dove Fiera Lingotto Torino
Come è tradizione, Macro sarà presente al Salone del Libro di Torino con una sua area espositiva dove potrete conoscere tutte le novità editoriali, i nostri best seller e una vasto assortimento di offerte imperdibili.
Il Salone del Libro di Torino di quest'anno si prepara a una nuova edizione straordinaria, con oltre 2000 eventi in programma al Lingotto, distribuiti su 51 sale, e più di 500 eventi sul territorio con il Salone Off. Gli spazi espositivi si estenderanno per ben 137.000 mq, con oltre 700 stand e 220 ore di laboratori. L'evento si terrà dal 15 al 19 maggio 2025 e avrà come tema centrale “Le parole tra noi leggere”. La Campania sarà la Regione ospite, mentre i Paesi Bassi saranno il Paese ospite, con uno stand dedicato al padiglione Oval.
Ospiti d'eccezione
L'edizione 2025 del Salone del Libro vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, tra cui Debora Compagnoni, Dacia Maraini, Ornella Vanoni, Ariete, Jean Reno, Caroline Darian, Paul Murray, Toni Servillo, Daniela di Pietrantonio, Viola Ardone, Ermal Meta, Luciano Ligabue, Federico Basso, Aldo Cazzuo, Cecilia Sala, Elisabetta Sgarbi e Sandro Veronesi.
Spazi e Novità
Quest'anno, la manifestazione si terrà nei tradizionali padiglioni 1, 2, 3 e Oval del Lingotto Fiere, ma ci saranno anche importanti novità. Il padiglione 4, inaugurato nel 2024, continuerà a offrire spazi dedicati alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio intergenerazionale. Inoltre, nasce un nuovo spazio: il Publishers Centre, un'area lounge esclusiva per operatori professionali, con sessioni di speed date tra editori e librai e tra editori e influencer.
Incontri e Spazi per i Professionisti
Il Centro Congressi Lingotto ospiterà oltre 500 professionisti dell'editoria provenienti da tutto il mondo, e dal 14 al 16 maggio si terranno le giornate del Rights Centre, focalizzate sulla compravendita di diritti editoriali e audiovisivi. Per la prima volta, l'Auditorium del Centro Congressi Lingotto sarà aperto al pubblico dal giovedì al lunedì, offrendo 18.000 posti aggiuntivi per i visitatori.
Novità al Salone del Libro 2025: Romance Pop-up
Una delle principali novità del 2025 è il Romance Pop-up, uno spazio dedicato agli incontri con le grandi firme del genere romance. Gli appuntamenti si terranno il 17 maggio negli spazi dell'Uci Cinema Torino Lingotto.
Un Focus sull'Internazionalizzazione
Il Rights Centre vedrà anche la partecipazione di 70 fellows selezionati tra le 414 candidature ricevute per la fellowship Ice, l'agenzia per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Info: salonelibro.it/