Convegno "La Salute nel Piatto"
Convegno "La Salute nel Piatto"
seconda edizione de Il Sapore del Sapere
Sabato 7 Marzo 2015 - dalle ore 14.15 alle ore 19.00
Milano – c/o Museo del Manifesto Cinematografico. Via Gluck, 45
Quando Sabato 7 Marzo 2015 - dalle ore 14.15 alle ore 19.00
Dove Milano – c/o Museo del Manifesto Cinematografico. Via Gluck, 45
Il secondo convegno della manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” si tiene Sabato 7 marzo e ha come argomento “La Salute nel Piatto”.
La manifestazione, dal 2005, tramite convegni, seminari, corsi ed eventi, si propone di fornire un ausilio nella ricerca dell’armonia mente-corpo e nella gestione ottimale della propria salute psico-fisica, promuovendo la cultura del gusto e del benessere.
Dieta e alimentazione sono fondamentali per riequilibrare il nostro organismo e per raggiungere l’armonia desiderata. Il cibo influenza non solo il fisico ma anche la nostra consapevolezza e il nostro pensiero. Un’alimentazione ricca di prodotti naturali unitamente a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire e contrastare alcune patologie. Tuttavia, in alcuni casi, anche il digiuno può avere valenza terapeutica. L’importante è imparare ad ascoltare ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
Tra gli specialisti che intervengono al convegno sono previsti anche due autori del Gruppo Macro: Giusi De Francesco e Michele Riefoli.
Dott.ssa Giusi De Francesco
Prevenzione, suggerimenti, rimedi naturali e uno stile di vita adeguato
I cibi estremi, purtroppo, ci privano spesso di una buona salute fisica, lo stile di vita frenetico, con emozioni e stati d'animo stressanti non aiutano a instaurare la serenità e l’armonia desiderata. Un approccio naturale olistico aiuta ad affrontare sia la prevenzione che la malattia. L'alimentazione, i rimedi naturali e le terapie alternative assumono in questo caso un ruolo molto importante.
Giusi De Francesco ha scritto per Macro Edizioni “Guarire con il cibo”;
Dott. Michele Riefoli
Mangiar sano e naturale. I benefici di una dieta ricca di vitamine, frutta e verdura
Oggi è sempre più diffusa l’opinione che per ottenere stati superiori di benessere con metodi naturali bisogna adottare quanto prima uno stile di vita sano che includa l’alimentazione naturale a base vegetale e l’attività fisica consapevole.
Nei vegetali si concentrano molti fattori protettivi in grado di proteggere l’organismo, effettivamente con un consumo più elevato di frutta e verdura le malattie degenerative possono essere rallentate nel loro decorso, fermate e in molti casi addirittura fatte regredire. Frutta e verdure sono indispensabili nel determinare un ottimale equilibrio idrosalino, sono ricchissime di vitamine e di fibra.
Queste ragioni, giustificano ampiamente l’uso abbondante e costante di frutta e verdure all’interno di una dieta bilanciata per ottenere salute e benessere.
Michele Riefoli è l’autore del libro Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali e Integrali (Macro Edizioni)
Altri relatori
Dott. Franco Berrino sul tema “Prevenire le Malattie in Cucina”.
Maestro Zen Tetsugen Serra sul tema “Lo Zen: come vivere la consapevolezza in cucina. Una introduzione alla consapevolezza in cucina come pratica spirituale”
Dott. Salvatore Simeone sul tema “Digiuno: via di Salute”.
Dott.ssa Francesca Varvello sul tema “La ricerca applicata all'industria molitoria per l'ottenimento di farine a basso impatto glicemico”
Info e Contatti
telefono 02-66115408
cell. 3357970280
info@saporedelsapere.it
Prenotazione obbligatoria - Partecipazione gratuita