Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Eventi / Wellness Food Festival di Cesena

Wellness Food Festival di Cesena

Wellness Food Festival di Cesena

Macro presente con stand ed eventi

1-2 Aprile 2017

Cesena (FC) - Quartiere fieristico - Via Dismano, 3845

Quando 1-2 Aprile 2017

Dove Cesena (FC) - Quartiere fieristico - Via Dismano, 3845

Macro sarà presente al Wellness Food Festival con un proprio stand e vari appuntamenti tra cui due conferenze e due show cooking.


 

 

SABATO 1 APRILE

Area show-cooking

ore 11.00 - show-cooking con Marco Dalboni
Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni

Marco Biobarman Dalboni, presenta in questa occasione il suo primo libro di ricette dal titolo Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni (Macro Edizioni).

Il manuale spiega come preparare gustosi e sani estratti e consente soprattutto di conoscerne i principi nutrizionali.

Gli estratti freschi di frutta e verdura rappresentano un modo veloce per arricchire la nostra alimentazione di quei “complessi vitaminici” capaci di tenerci in salute o contrastare malattie. Essi rappresentano un'ottima alternativa per chi a volte non ha tempo e modo di preparare un pasto elaborato.

Un buon estratto quotidiano è in grado di regolarizzare le funzioni di base del corpo, per esempio il rilascio delle tossine che avviene spontaneamente durante la notte, o il supporto per il processo digestivo capace di alleggerire il lavoro degli organi della digestione, ma anche di ripristinare o riequilibrare la vitalità del nostro intestino.

Sala Gialla

Ore 14.30 - Nascere Sano, Sicuro e Naturale in Emilia Romagna

Presentazione del libro e progetto a cura di:

Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Macro

Giuseppe Battagliarin ex Direttore dell’Unione Operativa di Rimini e attuale Coordinatore della Commissione Percorso Nascita Regionale

Gloria Giacomini facente funzione Primario reparto Ostetricia di Cesena

Rita D'Altri ostetrica de “Le Nove Lune”

Giovanna Lasagna coordinatrice del progetto e del libro.

Lo scopo dellibro e del progetto è quello di migliorare la conoscenza e la consapevolezza sulla gravidanza e sul parto in Emilia Romagna per farne una regione modello di benessere e di salute diffusa.

Una ricerca aggiornata, completa e approfondita, sulle possibilità di scelta della madre su come e dove partorire in modo sano, sicuro e soprattutto naturale.

Rivolto alle future mamme, ai futuri papà, a tutti gli operatori del settore, questa guida propone:

  • tanti consigli pratici: dal movimento all'uso di farmaci in gravidanza, dalle alternative alla nascita in ospedale, fino alla ripresa dopo il parto;

  • la nuova Legge Regionale e la modalità di accesso al parto naturale;

  • informazioni e consigli sulle modalità di accesso a tutti i servizi per la mamma in dolce attesa prima e per il suo bebè poi;

  • indirizzi di associazioni di ostetriche, consultori, case Maternità e associazioni di mamme e papà suddivisi per provincia;

  • l'elenco di tutte le aziende ospedaliere con reparto di Ostetricia completo di tutti i servizi offerti da ogni punto nascita;

  • link a blog gestiti da mamme, pagine Facebook e siti tematici.


 

 

DOMENICA 2 APRILE

Area show-cooking

ore 14.00 show-cooking con Dealma Franceschetti

Dealma Franceschetti autrice di L'apprendista macrobiotico (Macro Edizioni) partecipa al Wellness Food Festival presentando il suo libro e esibendosi con uno show-cooking.

L’Apprendista Macrobiotico vuole essere uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche come filosofia di vita.

In questo libro, Dealma illustra come mangiare in maniera naturale rispettando, non solo gli elementi che compongono il cibo, ma anche la salute.

Oltre tanti consigli pratici l’opera contiene più di 40 ricette sane, gustose e corredate da foto a colori: dai cereali alle verdure, dai legumi ai piatti per la colazione, dalle merende alle bevande, dai dolci naturali ai condimenti.

 

Sala Delegazioni

ore 10.30: Presentazione del libro L'Orologio della Natura

Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l'ambiente in cui viviamo 

Hubert Bosch, fondatore dell'azienda Remedia, ha scritto la prefazione di questo libro di Peter Wohlleben (già autore de La vita segreta degli alberi – Macro Edizioni) e al Wellness Food Festival ne descriverà i contenuti di cui lui stesso ne è un grande “testimone”.

L'autore ci invita a educare i sensi per percepire i segnali del vento, delle nuvole, delle piante e degli animali. Fuori dalla nostra porta di casa avvengono migliaia di piccoli e grandi fenomeni, belli e affascinanti, quasi magici, dobbiamo solo imparare a percepirli, alla scoperta della natura.

Il libro:

  • contiene risvolti scientifici dei fenomeni quotidiani e di famose regole contadine,
  • fa piazza pulita di alcune leggende,
  • mette in guardia da interventi che determinano importanti conseguenze nel mondo animale e vegetale.

 

 

Wellness Food Festival: un mix tra profumi, suoni e sapori

Alimentazione

Un importante spazio legato all'alimentazione, ristorazione, cibi vegani, biologici, orientali dove poter gustare cibi salutari e nutrienti. Chef vegan e non solo mostreranno come diventare maestri in cucina coi loro show-cooking. 

Relax e trattamenti

Un'ampia area dedicata ai trattamenti e al relax, dove associazioni e centri specializzati proporranno i migliori trattamenti, dai massaggi tradizionali a quelli più particolari (come tibetani e thai), dalla riflessologia plantare alle tecniche di coppettazione di medicina tradizionale cinese, fino ai massaggi ayurvedici ed ai trattamenti con i suoni delle “campane tibetane”. Cure tradizionali, complementari, alternative ed olistiche, terapie naturali e le diverse metodologie di prevenzione saranno affrontate e proposte da importanti divulgatori e promotori.

Approfondimento

Conoscenza, pratica ed informazione sono alla base del percorso “naturale”. Per questo si sarà coinvolti in un’esperienza multi sensoriale dove medici, operatori olistici, maestri di yoga e Tai-chi, coinvolgeranno gli interessati ed i neofiti in attività di rilassamento e potenziamento mentale e fisico. 

Abbigliamento e accessori

Non solo cibo, cura del corpo e della mente, ma il festival sarà l’occasione per fare acquisti “diversi”, bio-sostenibili dove abbigliamento, accessori, oggettistica e attrezzatura saranno tutti dedicati alla sostenibilità dell’ambiente e attività terapeutiche per la mente ed il corpo.

Non solo una fiera, ma un vero e proprio Festival con spettacoli, musiche, danze e giochi.

 

Maggiori informazioni http://www.wellnessfoodfestival.it/