Wellness Food Festival: show-cooking ed eventi Macro
Wellness Food Festival: show-cooking ed eventi Macro
La manifestazione cesenate è un mix tra profumi, suoni e sapori
29-30 settembre 2018
Cesena, c/o Fiera di Cesena (Via Dismano 3845)
Quando 29-30 settembre 2018
Dove Cesena, c/o Fiera di Cesena (Via Dismano 3845)
Dal 29 al 30 settembre si svolge a Cesena (FC) la seconda edizione di Wellness Food Festival.
Sono previsti molti incontri e show-cooking, tra cui quelli che prevedono la presenza di autori Macro.
SHOW-COOKING: sabato 29, ore 11, la coppia Lorenzo Locatelli e Jessica Callegaro daranno prova pratica elaborando alcune ricette tratte dal loro libro Cucinare a Colori.
Il libro è composto da 16 capitoli e 120 ricette, per assaporare i doni di ogni stagione, portando in tavola anche germogli, erbe e fiori selvatici, acque aromatizzate, estratti, essiccati, funghi, fermentati, radici, alghe e formaggi veg, senza dimenticare dolci golosi, panificazione e la cucina etnica. Gli autori guidano i lettori attraverso la conoscenza di colori ed emozioni e della loro importanza in cucina.
Domenica 30, sempre alle ore 11, sarà presente la chef vegan Barbara Bianchi, co-autrice di Ayurvegan. Anche in questo caso, l'autrice darà prova di come preparare alcuni dei piatti consigliati all'interno dei menù descritti in questo particolare libro, che va dall’introduzione ai sapori e alle costituzioni (dosha) ai cibi più adatti per ognuna di esse, dall’uso dei condimenti e delle spezie ai loro effetti terapeutici, dalle regole generali di alimentazione secondo l’ayurveda alle tabelle dei cibi e delle loro proprietà.
CONFERENZE: sabato 29, alle ore 15, Lucilla Satanassi (co-fondatrice dell'azienda Remedia) farà un intervento per illustrare le Carte dei Fiori di Bach e le Carte dello Spirito degli Alberi. Nel primo caso, si tratta di un cofanetto con 38 carte fotografiche con i messaggi dei fiori; il retro delle carte regala il messaggio di ogni fiore e un’interpretazione artistica dello stesso realizzata dall’autrice con colori naturali ottenuti dai fiori.
Nel secondo caso, si tratta di un altro cofanetto con 65 carte illustrate e fotografiche con i messaggi degli alberi; le carte ci insegnano in modo divertente a riconoscere i 13 alberi pionieri nelle loro 5 parti: seme, gemma, fiore, corteccia, etere. Ogni carta ha un messaggio diverso che parla a una parte diversa di noi: alle nostre intenzioni, al nostro corpo, ai nostri pensieri, alle emozioni, alla nostra essenza.
Domenica 30, alle ore 15, Michele Giovagnoli presenta il suo libro Alchimia selvatica. Seguendo le ciclicità delle stagioni in accordo con le fasi alchemiche, Giovagnoli ci accompagna in un percorso pratico di interazione con gli elementi selvatici mantenendo una posizione intermedia tra il narratore ed il life coach.
All'interno dello spazio fieristico, sarà presente lo stand di Macrolibrarsi dove sarà possibile acquistare anche i libri del Gruppo Macro.
INFO:
sito: wellnessfoodfestival.it
email: info@wellnessfoodfestival.it